La Casa Madre
La Casa Madre
ha come scopo principale quello di esistere
per offrire, a tutti coloro che lo desiderano, un concreto laboratorio spirituale.
è giusto considerarla un luogo di ricerca e studio su se stessi, dove sperimentare praticamente
un nuovo atteggiamento… un vivere fraterno.
un punto di riferimento per la comunità tutta che lo richiede, dove poter passare del tempo lavorando sulla propria quotidianità confrontandosi con le persone e con la vita.
La prima possibile Casa Madre
La prima potenziale Casa Madre viene acquistata nel 2014 come casa di famiglia con l’idea di trasformarla nei giusti tempi e nei giusti modi in una possibile Casa Madre al servizio della comunità.
È stata realizzata nel percorso di accoglienza con persone entusiaste ma che non nutrivano sincero interesse e attualmente il team della Via del Ritorno sta decidendo, in base al comportamento di questo primo gruppo di persone che hanno richiesto ed interferito con le loro azioni nella costruzione di questo progetto e alle risposte della comunità se farla divenire definitivamente la prima Casa Madre tramite la fase dell’insegnamento. Altrimenti questo patrimonio sarà reinvestito da parte dell’associazione per la fondazione di quella che diverrà la prima Casa Madre.
Le dieci Case Madri
Ad oggi l’associazione è sviluppata su un progetto a tre generazioni che prevede, come prima generazione, la realizzazione, se la comunità lo richiederà, di 10 Case Madri, dislocate in tutti i continenti, come luoghi di insegnamento e diffusione di un nuovo atteggiamento.